Az. agricola biologica
LA SISILE di Elena Sica
Via Sot las Vies, 5
Villa Santina 33029 (UD)

Piacere di conoscerti, sono Elena

Sisile in carnico significa Rondine e nel 2016 è nata l’azienda agricola biologica “La Sisile” dal mio amore per la natura e il territorio in cui vivo.

Perchè La Sisile?

La Sisile è un simbolo a me caro sin dall’infanzia. Scopri come rappresenta il momento in cui ho deciso di aprire la mia azienda.

Ho sempre amato la natura e per questo da bambina passavo il tempo a giocare all’aria aperta. Ricordo che con l’arrivo della primavera le giornate si allungavano e mi perdevo nella stalla a guardare le rondini nidificare sotto il tetto.

Poi, all’improvviso, le rondini sparirono dalla Carnia e, nel frattempo, io diventai grande. Quando decisi di intraprendere la strada dell’agricoltura vidi delle rondini volare in cielo. Mi fermai ad osservarle e paragonai quel ritorno al ritorno dei giovani nuovi agricoltori nella terra natia.

È grazie a questo che ho deciso di chiamare la mia azienda “La Sisile” che in lingua friulana significa “La Rondine”, volevo onorare il ritorno in Carnia delle rondini e dei giovani.

La mia scelta

Lo specchio del territorio in cui sono nata e cresciuta e del quale voglio trasmettere l’unicità.
Ho deciso di intraprendere un percorso in un territorio a volte ostile, ma che può regalare davvero emozioni uniche,
La Carnia.

Per poter rispettare fino in fondo la mia terra nella quale ho creduto, ho deciso di lavorare in regime biologico e ho scelto colture che rispecchiassero la nostra tipicità.
Qualità
Biologico
Km 0
Stagionalità

Dall’orto al vasetto

Nel mio ettaro di terreno protetto dalle montagne trovano posto i prodotti biologici legati alle coltivazioni orticole che meglio si esprimono nel territorio in cui vivo.

Coltivo più di cinque varietà di patate, tra cui anche la viola, piselli, cipolle, zucchine, melanzane, verzotti, cappucci, radicchi, insalate varie e fagioli carnici, tra cui il fagiolo borlotto, che viene selezionato con grande dedizione da generazioni per mantenere ancora la biodiversità.


Da questi prodotti nascono i miei vasetti che puoi acquistare nello shop online, direttamente da me presso i mercati ortofrutticoli oppure presso i negozi che hanno scelto di credere in quello che produco.

Preparati da me

Creme, confetture, sott’oli e gli speciali.
Scegli i tuoi prodotti preferiti e portali
a casa tua in pochi click.

Tutti
Gli speciali
I sottoli
Le confetture
Le creme
Radiç di mont sott’olio
Aglio vittoriale sott’olio
Confettura extra di prugne
Cavolfiori sott’olio
Crema di melanzane
Confettura extra di cetrioli e zenzero
Zucchine sott’olio
Composta di cipolla
Tala sott’olio
Crema di aglio orsino e zucchine
Melanzane sott’olio
Crema di zucchine
Crema di ortiche e tarassaco
Topinambur sott’olio
Confettura extra di ciliegie
Confettura di cachi mele e vaniglia
Sciroppo di sambuco
Confettura pere e birra
Sciroppo di menta
Vai allo
shop