Piacere di conoscerti, sono Elena
Perchè La Sisile?
Ho sempre amato la natura e per questo da bambina passavo il tempo a giocare all’aria aperta. Ricordo che con l’arrivo della primavera le giornate si allungavano e mi perdevo nella stalla a guardare le rondini nidificare sotto il tetto.
Poi, all’improvviso, le rondini sparirono dalla Carnia e, nel frattempo, io diventai grande. Quando decisi di intraprendere la strada dell’agricoltura vidi delle rondini volare in cielo. Mi fermai ad osservarle e paragonai quel ritorno al ritorno dei giovani nuovi agricoltori nella terra natia.
È grazie a questo che ho deciso di chiamare la mia azienda “La Sisile” che in lingua friulana significa “La Rondine”, volevo onorare il ritorno in Carnia delle rondini e dei giovani.
La mia scelta
La Carnia.
Per poter rispettare fino in fondo la mia terra nella quale ho creduto, ho deciso di lavorare in regime biologico e ho scelto colture che rispecchiassero la nostra tipicità.
Dall’orto al vasetto
Coltivo più di cinque varietà di patate, tra cui anche la viola, piselli, cipolle, zucchine, melanzane, verzotti, cappucci, radicchi, insalate varie e fagioli carnici, tra cui il fagiolo borlotto, che viene selezionato con grande dedizione da generazioni per mantenere ancora la biodiversità.
Da questi prodotti nascono i miei vasetti che puoi acquistare nello shop online, direttamente da me presso i mercati ortofrutticoli oppure presso i negozi che hanno scelto di credere in quello che produco.